

SUPERCOMPATTI E SPECIALIZZATI
Turchia, India e Corea del Sud
Gli specializzati venuti daLL’ Oriente : praticità e facilità di impiego in primo piano a prezzi competitivi
l mercato europeo delle macchine agricole ha vissuto negli ultimi anni dei profondi cambiamenti, con diversi costruttori provenienti da Turchia, India e Corea del Sud che sono arrivati a dominare le classifiche delle immatricolazioni, soprattutto per quel che riguarda i trattori.
Presentatisi inizialmente con modelli economici entry level, i brand orientali stanno via via accrescendo la loro offerta, portando a listino macchine di diverse categorie e fasce di potenza, accessoriate anche con allestimenti più strutturati e non così lontani da quelli offerti dai competitor dell’Occidente.
Il segmento maggiormente interessato da questa ondata è stato inizialmente quello dei compatti, successivamente però il raggio d’azione dei costruttori orientali si è progressivamente esteso anche agli specializzati, riscuotendo sempre maggiori consensi grazie a macchine caratterizzate da soluzioni costruttive “senza fronzoli”, ma in linea con i tempi per quanto riguarda quelle funzionalità che sono ormai richieste dagli agricoltori come “standard”, e pertanto destinate a raccogliere le preferenze di quegli operatori che alla tecnologia spinta antepongono i requisiti di praticità e facilità d’impiego, prezzi competitivi e, in primis, affidabilità.


TURCHIA
Filosofia costruttiva occidentale
e costi operativi orientali
La Turchia è da sempre un ponte fra l’Oriente e l’Occidente e anche oggi la situazione sembra essere simile: in ambito agricolo, infatti, i costruttori della penisola anatolica hanno messo in campo dei trattori forti di standard qualitativi e tecnologici orientati al mercato occidentale ma offerti al prezzo competitivo delle macchine asiatiche. Questa combinazione ha reso la Turchia un centro produttivo di grande rilevanza, attraendo i costruttori europei e portando quelli turchi a esportare sempre più verso il Vecchio Continente. Aziende come Hattat, Basak e ArmaTrac hanno sviluppato delle macchine ad hoc per il mercato occidentale in grado di soddisfare i requisiti strutturali e tecnologici richiesti dagli agricoltori di quei paesi, andando a strutturare una rete di vendita e assistenza in continua crescita. Vediamo qui di seguito i modelli super compatti e specializzati offerti dalle Case sopra citate con la precisazione che la nostra carrellata si limita a quelli motorizzati Stage V.




